Collaborazioni

Psicoterapia e Psichiatria

Medico Chirurgo – specialista in Psichiatria 

Master in “Psicopatologia e Neuropsicologia forense”

L’ impiego di interventi psicologici e psichiatrici in maniera integrata si va sempre più radicando grazie anche al contributo della ricerca scientifica che, sottolineandone l’efficacia, ha permesso il superamento delle reciproche diffidenze che portavano, in modo superficiale, a considerare ciascuno dei due approcci come elettivo.

Oggi esistono numerose conferme degli effetti positivi dovuti all’integrazione dei due approcci, in quanto ognuno svolge un ruolo complementare all’altro. L’ associazione dei due trattamenti può avere uno spettro d’azione più ampi e risultare più efficace. 

Il lavoro in rete fra le due figure professionali può configurarsi in diversi modi, ma si basa sempre su una condivisione degli obbiettivi che ci si prefigge, accogliendo e supportando la persona in modo globale.

Ritengo importante qui sottolineare il buon lavoro fra i due interventi, per cui l’uno amplifica e migliora l’efficacia dell’altro.

Per questo ho avviato una collaborazione con la dott. Barbara Orbitello, Medico Chirurgo – specialista in Psichiatria – Master in Psicopatologia e Neuropsicologia forense.

 www.barbaraorbitello.it